IL NOSTRO TESORO: UN NETWORK DI APPASSIONATI VOLONTARI.

La realizzazione di uno degli scopi statuari del Fondo (“attività di fund raising in favore dell’Università” Art. 3 dello Statuto) e’ resa possibile principalmente grazie al prezioso apporto di una rete di volontari.
Grazie ai volontari e’ stato possibile porre in essere nel corso degli anni numerose campagne di sensibilizzazione finalizzate alla raccolta di risorse a favore dell’Università degli Studi di Torino.

BOSCO DEL SAPERE E DELLA RICERCA

bosco2

Dieci alberi di legno sono stati allestiti con i frutti della ricerca: le mele.

Il “frutto della conoscenza” è stato anche regalato come gadget ai visitatori della mostra.
Con l’occasione, ai curiosi è stata misurata la pressione da un team di dottori, per sapere se il cuore della ricerca batte per l’Università di Torino.


FONDA IL FUTURO

Fondailfuturo

Mentre i grandi sono stati indottrinati sulle virtù “taumaturgiche” della donazione del 5×1000 favore dell’Università di Torino, il team del “Fondo Ricerca e Talenti” ha intrattenuto i più piccoli con attività di animazione, attraverso le quali i bambini hanno potuto scoprire cosa faranno da grandi, giocando insieme ai volontari del Fondo.


FLASH MOB THE ROLLING EURO

Rolling

Torino è stata teatro di un gruppo di “pazzi”, seguiti da una coda di followers, che ha fatto rotolare una moneta gigante da 1 Euro per le strade della città. Per molti, è stata l’occasione per partecipare ad una buona causa (la donazione del 5×1000 all’Università degli Studi di Torino) ed essere protagonisti di un flash mob.

PING PONG URBAN TOUR

pingpong

I volontari del Fondo Ricerca e Talenti hanno proposto un insieme di gare non competitive di pingpong, per sensibilizzare i passanti alla “causa” della devoluzione del 5×1000 a favore dell‟Università di Torino. Si è trattato di un‟occasione per dimostrare che, benché sia spesso additato come uno sport triviale, il pingpongè disciplina olimpica cui sono riconducibili nozioni scientifiche connesse alle attività di ricerca universitaria (Lingue, Medicina, Fisica, Psicologia, Storia).

ROAD TO EUROPE

roadtoeurope

I volontari del Fondo hanno condotto una campagna di sensibilizzazione in giro per l’Europa, incontrando studenti e professori universitari e confrontando le buone pratiche sulle nuove frontiere della raccolta fondi a favore del mondo universitario.