Ormai da alcuni anni alla ribalta dell’attualità mediatica e politica, il tema dell’immigrazione non cessa di alimentare il dibattito. L’afflusso di migranti verso l’Unione Europea disegna sempre nuove rotte. La pressione ai confini esterni dell’Unione evidenzia con chiarezza la duplice dimensione della gestione delle frontiere nonché del vissuto dei migranti.

 Per questo motivo, Fondazione Fondo Ricerca e Talenti ha deciso di finanziare la conferenza “Vivere e gestire ‘le frontiere’, un workshop della durata di due giorni che si propone di sviluppare una riflessione intorno al concetto di “frontiere” e alla loro gestione, siano esse confini politici o, impalpabili ma concrete, barriere sociali e culturali interne alla società.

Attraverso l’alternanza di sessioni accademiche e tavole rotonde, la conferenza offrirà presentazione e analisi sia della governance nazionale ed europea che delle politiche adottate per gestire i flussi e favorire processi d’integrazione. Inoltre verranno presentati gli assetti istituzionali,  saranno ricostruite le esperienze del vissuto quotidiano e indagherà le soluzioni proposte, riflettendo sulle contraddizioni e sulle possibili conseguenze di lungo periodo.

Scarica il programma dettagliato, cliccando qui.

La sessione si terrà nelle giornate di giovedì 1 dicembre 2016 e venerdì 2 dicembre 2016, presso il Palazzo del Rettorato dell’Università di Torino, Via Verdi 8.

Grazie al supporto di Top-ix, l’evento sarà disponibile anche in streaming.

Clicca sotto per visualizzare lo streaming, oppure visualizza la nostra diretta Facebook.

NB: lo streaming è in diretta, non sarà quindi visualizzabile fino al momento dell’evento.