Con l’arrivo del nuovo anno accademico, comincia il nuovo ciclo di workshop organizzati dai ricercatori dell’Università degli Studi di Torino e finanziati da Fondazione Fondo Ricerca e Talenti.

Da ottobre 2016 a marzo 2017 i ricercatori organizzeranno workshop concentrandosi sulle tematiche più diverse. A seconda delle attività previste il workshop potrebbe durare più giornate. Scopri di più sulle singole attività!

I WORKSHOP DI NOVEMBRE 2016

Co-produrre conoscenza geografica: living lab di mappatura partecipata per la costruzione degli atlanti multimediali di Torino
2 e 3 novembre 2016, dalle 9 alle 18.30 @ Aula Principi d’Acaja, Palazzo del Rettorato, Via Verdi 8, Torino

L’incontro vuole essere una tappa del processo di sviluppo e realizzazione di due atlanti multimediali che hanno come riferimento l’area metropolitana di Torino: l’Atlante del Cibo e l’Atlante dello Sport. Questi progetti hanno l’obiettivo di contribuire all’elaborazione di conoscenza coprodotta facendo emergere accanto alla rappresentazioni ufficiali, descrizioni delle dinamiche territoriali e urbane “dal basso” in un processo che, nella sua forma più allargata, prende il nome di crowdmapping.

***

Uniti x Unito più sostenibile!
10 e 11 novembre 2016 @ [Da confermare]

L’iniziativa si focalizza sulla sostenibilità ambientale dell’Università di Torino e approfondisce le dimensioni connesse a risparmio energetico, gestione dei rifiuti e mobilità sostenibile. Mira inoltre a sviluppare un confronto con le istituzioni locali competenti in materia senza tralasciare il variegato universo dell’associazionismo cittadino.

***

About Life | Dire la vita. Teorie, concetti e immagini del vivente
10 novembre 2016, dalle 14.30 alle 18.30 e dalle 21 alle 23 @ Aula Principi d’Acaja, Palazzo del Rettorato, Via Verdi 8, Torino
11 novembre 2016, dalle 9 alle 18.30
 @ Aula Principi d’Acaja, Palazzo del Rettorato, Via Verdi 8, Torino

La prima graduate conference del Consorzio FI.NO si pone come obiettivo quello di offrire la possibilità a giovani dottorandi di discutere e verificare i risultati delle loro ricerche in corso, all’interno di una cornice caratterizzata dal rigore scientifico e dal confronto tra pari, oltre che offrire un’occasione di apertura e coinvolgimento attivo a un più ampio pubblico grazie al public engagement.

Guarda l’evento Facebook cliccando qui.
Per informazioni: aboutlifeconference@gmail.com

***

Fictiosophy. Cosa ci dice la filosofia sulle serie televisive? (I sessione di V)
28 novembre 2016, dalle 18 alle 20 @ Aula Rossa, Palazzo del Rettorato, Via Verdi 8, Torino

Prendendo spunto dalle serie televisive, il workshop intende indagare e presentare alcuni temi di grande attualità filosofica, scientifica e sociale. Le serie televisive riescono a presentare al grande pubblico in modo fresco, accattivante e innovativo, temi che coinvolgono direttamente la nostra vita sociale e privata. Rivestono pertanto un ruolo primario nella società contemporanea, dal momento che si propongono di veicolare stili di vita, modelli e possibili scenari futuri.

***

“Sono cose della vita”. L’oggetto inanimato tra filosofia e vita quotidiana (I sessione di IV)
28 novembre 2016, dalle 17 alle 23 @ Aula Principi d’Acaja, Palazzo del Rettorato, Via Verdi 8, Torino

Una serie di incontri fortemente improntati al confronto interdisciplinare e dedicati all’analisi del ruolo e del siginificato che gli oggetti inanimati acquistano nello loro varie forme all’interno del mondo contemporaneo. Gli incontri saranno organizzati sul confronto accademico innovativo e informale come il modello TedX e lo Slam PhD.

***

Modelli partecipativi per il we-governement: il caso studio dei patti di collaborazione a Torino
28 e 29 novembre 2016, dalle 9 alle 18.30 @ Aula Magna, Palazzo del Rettorato, Via Verdi 8, Torino

L’obiettivo è lo studio dei requisiti e dei modelli necessari a una ipotetica piattaforma tecnologica finalizzata ad agevolare e coordinare la creazione di “patti di collaborazione” tra cittadini e istituzioni locali.