Con l’arrivo del nuovo anno accademico, comincia il nuovo ciclo di workshop organizzati dai ricercatori dell’Università degli Studi di Torino e finanziati da Fondazione Fondo Ricerca e Talenti.

Da ottobre 2016 a marzo 2017 i ricercatori organizzeranno workshop concentrandosi sulle tematiche più diverse. A seconda delle attività previste il workshop potrebbe durare più giornate. Scopri di più sulle singole attività!

***

Ha ancora senso studiare i dialetti? Percorsi e prospettive della dialettologia a Torino

6 ottobre 2016, dalle 10 alle 18 @ Laboratorio Quazza – Palazzo Nuovo, Via Sant’Ottavio 18, Torino 

Il workshop si propone di riflettere sul ruolo che oggi i dialetti ricoprono, da un lato come oggetto di studio nella ricerca scientifica, dall’altro come strumenti di comunicazione nella società contemporanea.

Guarda l’evento Facebook cliccando qui.
Per informazioni: convegnodialettologiatorino@gmail.com.

***

Il Nettare della matematica
7 ottobre 2016, dalle 9 alle 13.30 @ Aula informatizzata 5, Palazzo Campana – Dipartimento di Matematica “G. Peano”, Via Carlo Alberto 10, Torino [evento riservato alle scuole]
7 ottobre 2016, dalle 14.30 alle 18 @ Aula A, Palazzo Campana – Dipartimento di Matematica “G. Peano”, Via Carlo Alberto 10, Torino

Un doppio incontro rivolto a ragazzi delle scuole medie (al mattino) e a ricercatori universitari e grande pubblico (nel pomeriggio), che esamina il problema della riduzione delle api per avvicinare i giovani alla biomatematica e fornire un campo di riflessione multidisciplinare tra diverse figure professionali.

Guarda l’evento Facebook cliccando qui.
Per informazioni: nettarematematica@gmail.com
Per registrarsi: http://bit.ly/NettareDellaMatematica

***

Dentro i margini. Dialoghi su marginalità urbana ed esclusione sociale tra Europa meridionale e America Latina
10 e 11 ottobre 2016 (orari da definire) @ Sala Lauree CLE, Lungo Dora Siena 100, Torino
12 ottobre 2016 (orari da definire) @ Stanza Seminari, Lungo Dora Siena 100, Torino

Il fenomeno della marginalità urbana accomuna le periferie di città grandi e piccole in tutto il mondo come uno dei principali problemi delle società attuali.

Guarda l’evento Facebook cliccando qui.

***

Hate speech e libertà (I e II sessione di IV)

17  ottobre 2016, dalle 9 alle 18 @ Aula Mario Allara, Palazzo del Rettorato, Via Verdi 8, Torino
18 ottobre 2016, dalle 9 alle 14 @ Aula Rossa, Palazzo del Rettorato, Via Verdi 8, Torino

Il workshop intende stimolare una serie di riflessioni sul conflitto libertà di espressione vs. discorsi d’odio, attraverso eventi diffusi nell’arco dell’anno, ognuno dei quali affronterà un tema specifico (omofobia, negazionismo, multiculturalismo, razzismo, hate speech online) e che culmineranno in una giornata di studi.

***

Sound and the city
18  e 27 ottobre 2016 dalle 14 alle 18.30 @ Aula Principi d’Acaja, Palazzo del Rettorato, Via Verdi 8, Torino

L’evento vuole fornire una nuova prospettiva sul ruolo del suono nella comunicazione animale e umana, fornendo nuovi spunti di riflessione su come l’ambiente acustico possa influenzare le nostre vite e condizionare il benessere psicofisico dell’uomo e delle popolazioni animali che vivono in contesto urbano. Il workshop vuole anche esplorare come il suono abbia un ruolo attivo e passivo sulla nostra vita quotidiana, dalle conseguenze sul lavoro fino alla pubblicità e al condizionamento inconscio.

Guarda l’evento Facebook cliccando qui.
Per registrarsi: http://bit.ly/SoundAndTheCity
Per informazioni: workshop.soundandthecity@gmail.com oppure +39 011 670 45 59

***

Welfare state: crisi e prospettive di sviluppo
26 ottobre 2016, dalle 16.30 @ Aula D1 – Campus Luigi Einaudi
27 ottobre 2016, dalle 11 @ Circolo dei Lettori – Via Bogino 9
28 ottobre 2016, dalle 10.30 @ Circolo dei Lettori – Via Bogino 9

Questo workshop si pone l’obiettivo di studiare in una prospettiva multidisciplinare le possibili risposte alle crescenti difficoltà che lo Stato si trova ad affrontare nell’attuare politiche di welfare, in particolare in termini di sistema pensionistico e mondo del lavoro. Si presenterà inoltre un panorama delle nuove forme di welfare (secondo welfare) come parti integranti e indispensabili dello sviluppo dei nostri sistemi sociali.

Guarda l’evento Facebook cliccando qui.
Per info e iscrizioni: workshop.welfare@gmail.com