PRESENTAZIONE

La Fondazione Fondo Ricerca e Talenti è la prima fondazione universitaria piemontese, promuove l’attività di fundraising e sostiene progetti a favore di giovani ricercatori dell’Università degli Studi di Torino.

STORIA

Il 10 febbraio 2012 è stata costituita la “Fondazione Fondo Ricerca e Talenti” . Il Fondo è una Fondazione Universitaria costituita su iniziativa dell’Università degli Studi di Torino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. È il risultato di una riflessione condotta dai due soggetti sull’opportunità di costituire un entità che potesse catalizzare la raccolta di fondi sul modello delle fondazioni universitarie anglosassoni. Ha sede legale in Torino in via Verdi 8 ed opera esclusivamente nel territorio piemontese.

LA NOSTRA FILOSOFIA

La passione nei confronti del mondo della ricerca universitaria è ciò che ci muove. Siamo convinti che tutte le risorse che verranno raccolte direttamente dal Fondo Ricerca e Talenti dovranno essere utilizzate solo ed esclusivamente per il finanziamento diretto dei progetti di ricerca, per far sì che ogni euro donato giunga direttamente a chi svolge tale attività. È per questo motivo che tutte le cariche direttive, il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio di Indirizzo prestano la loro attività a titolo gratuito, figurando tra i primi volontari del Fondo.

MISSION

Il Fondo ha come obiettivo prioritario lo svolgimento dell’attività di fundraising finalizzata a incrementare il volume delle risorse a favore dell’ateneo torinese. Si propone di dotare l’Università di Torino di un patrimonio finanziario che si accresce nel tempo, sulla base dell’esperienza maturata dalle migliori università americane. Il rendimento generato da tale patrimonio sarà spendibile per le attività dell’Università.

Il Fondo si propone in particolare di:

coadiuvare l’Università nello svolgimento della sua missione di sviluppo della cultura, della ricerca, dell’innovazione, della formazione;
contribuire al potenziamento dei rapporti tra l’Università e il mondo del lavoro;
adoperarsi anche direttamente nella raccolta fondi da destinare agli scopi propri dell’Ateneo, al cofinanziamento di progetti di ricerca nazionali, europei e internazionali, alla promozione dell’alta formazione e all’addestramento alla ricerca.

STATUTO

Il “Fondo Ricerca e Talenti” è una Fondazione Universitaria – regolata dalla legge 388/2000 – costituita su iniziativa dell’Università degli Studi di Torino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Scarica il pdf dello statuto

ORGANISMI DIRETTIVI

Presidente

Prof. Gianmaria Ajani

Vice-Presidente

Prof.ssa Anna Chiara Invernizzi

Direttore Generale

Dott. Luigi Somenzari

Consiglio di Indirizzo

Prof. Federico Bussolino, Prof. Vincenzo Ferrone, Prof. Ezio Ferroglio, Prof. Sergio Scamuzzi, Prof. Michele Roccato, Dott.ssa Carola Carazzone, Dott.ssa Ilaria Peano, Dott.ssa Valentina Iebole, Dott. Luigi Longo, Dott.ssa Katia di Pietro.

Consiglio di Amministrazione

Prof. Giacomo Buchi, Prof. Roberto Cavallo Perin, Dott.ssa Loredana Segreto, Dott.ssa Anna Beatrice Ferrino.

Collegio dei Revisori dei Conti

Prof. Luigi Puddu, Dott.ssa Adriana Cocco, Dott. Pietro Di Fenza, Dott. Flavio Servato.

Fondatori